venerdì 28 dicembre 2012

Poliziotto fulmina con il Taser bimbo di 10 anni perché non gli lava l’auto

Al rifiuto del bambino di lavargli l'auto gli ha sparato addosso due scariche da 50.000 volt Siamo purtroppo abituati a leggere della leggerezza con cui i poliziotti usano le armi. In questo caso non si tratta di un’arma da fuoco ma di un Taser, un’arma che eroga scariche da 50.000 volt.

Il poliziotto in questione si chiama Chris Webb, la vittima della sua follia è un bambino di soli 10 anni. È successo a Tularosa, New Mexico, Stato del sud degli Usa. Il poliziotto era stato invitato presso la scuola Intermediate School, a parlare del suo lavoro, a spiegare in cosa consisteva e narrare qualche vicenda in cui era stato coinvolto.
Ad un certo punto l’agente decide di chiedere ai piccoli spettatori di lavarli l’auto di pattuglia. R.D. decide che non ne ha voglia, lui non vuole lavare la sua auto. Webb è stato citato in giudizio insieme con il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del New Mexico. Stando agli atti del processo, al rifiuto del bimbo il poliziotto gli avrebbe detto: «Ora ti faccio vedere cosa succede a chi non obbedisce alla polizia». Due scariche di Taser dirette al petto di R.D. che è svenuto e a cui sono rimaste due piccole cicatrici.

Gli avvocati di R.D. sostengono che il bambino soffre di stress post traumatico: «Si sveglia nella notte toccandosi il petto, con la paura di non svegliarsi mai più». Webb invece afferma che il giorno prima aveva rimosso le cartucce dal Taser proprio in previsione della dimostrazione alla scuola media. Prima di uscire di casa però lo aveva ricaricato dimenticandosi di averlo fatto quando ha sparato al bimbo. Dice che si è trattato di un incidente.
Di diversa opinione gli avvocati del piccolo che ci tengono a rimarcare che: «Nessun agente con un minimo di responsabilità avrebbe usato il Taser in un modo così sconsiderato davanti a dei bambini». Il poliziotto in questione è stato punito con soli tre giorni di sospensione. Piccola considerazione personale: inutile dire che la pena è assolutamente inadeguata.


Io avrei punito anche solo il gesto di puntare una qualsiasi arma addosso ad un bambino. Non ho assolutamente idea di cosa pensasse di trasmettere al bimbo se anche il Taser fosse stato scarico.